Le città più romantiche d’Italia

Visto che questa è la settimana degli innamorati, pensavo a quale fosse la mia personale classifica delle città più romantiche. Tutti coloro  che provano una specie di sudditanza psicologica per ciò che è straniero, non me ne vorranno  se scelgo di rimanere in Italia e di viaggiare (solo con l’immaginazione ovviamente) esclusivamente nel Bel Paese. Perché non c’è niente di più romantico che la terra della bellezza, della moda, del vino e della dolce vita, scusate se è poco… E chissà che qualche ometto non possa sentirsi ispirato da queste mie poche righe e decida di andare a festeggiare proprio in uno di questi luoghi. Magari potrebbe essere l’occasione giusta per stupirla con un bel brillocco da qualche carato. In tal caso, amiche care, venitemi a trovare nel mio atelier a Fabriano, nel cuore delle Marche (www.giorgiaf.it): realizzerò per voi il più romantico degli abiti da sposa e non ve ne pentirete…  :-)

Al primo posto naturalmente …Venezia perché è unica al mondo, non esiste nulla di neanche lontanamente comparabile altrove. Per i suoi canali sui quali si rispecchia un cielo spesso plumbeo. Per i suoi ponti come sospesi, per la sua architettura in perfetto equilibrio a metà strada tra Oriente e Occidente. Portatela a fare un giro in gondola e sarà vostra per sempre, garantito!!!

Al secondo posto metterei Verona per andare in religioso pellegrinaggio alla casa e al balcone che si dice appartenessero a Giulietta nella celebre storia di Shakespeare, “Romeo e Giulietta”. Perché solo gli amori sventurati sopravvivono al tempo e fanno storia, degli altri, ahimé, si perdono le tracce. Sorprendetela offrendole l’opportunità di assistere ad un’opera nella splendida cornice dell’Arena Romana, un vero gioiello all’ingresso della città.

Taormina, per la sua straordinaria posizione che le garantisce una vista romantica sia del litorale ionico sia della vetta innevata del Monte Etna. Scoprite il suo bel centro, il quartiere medievale, le rovine del castello ed il suo meraviglioso teatro greco ancora utilizzato per spettacoli estivi.

Infine Positano e la costiera in genere per i suoi numerosi edifici colorati, per i suoi negozietti su cinque livelli di strada che vanno su per la montagna, e per la sua caratteristica cupola della chiesa di Santa Maria Assunta che domina la città dal mare. Dopo una cena romantica, fatevi una passeggiata sulla spiaggia, guardando le barche dei pescatori che galleggiano sull’acqua illuminata dalla luna: sarà la conclusione perfetta di una giornata romanticissima.

 

E secondo voi quali sono i luoghi più romantici d’Italia?

 

Pubblicato in Senza categoria | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | Commenti disabilitati

TRADIZIONI E SUPERSTIZIONI PER LA SPOSA NEL GIORNO DEL SI’: VOI CI CREDETE?

 Specialmente per gli italiani le tradizioni (e le superstizioni, ahimé!) riguardanti la sposa durante il giorno delle proprie nozze sono una cosa molto, molto seria.

“Una cosa vecchia e una nuova; una cosa prestata e una regalata; qualcosa di blu” recita un vecchio detto, ma quante volte ho sentito nel mio atelier di Fabriano (www.giorgiaf.it) qualche ragazza in procinto di sposarsi andare all’affannosa ricerca di un oggetto, un qualcosa che le garantisse l’appoggio della Dea Bendata…

Una cosa vecchia e una nuova Come simbolo del passato e del futuro, del cammino che si è percorso fino al momento del grande passo e del nuovo cammino che si intraprenderà in unione con colui che si ama. Ciò che di nuovo indosserete dovrebbe rappresentare il futuro, magari qualcosa di regalato dai suoceri per le nuove gioie e le sfide che dovrete affrontare insieme al vostro futuro marito.

Una cosa prestata e una regalata Normalmente sono le mamme che presteranno qualcosa alla sposa a simboleggiare coloro che ci saranno vicini sempre e comunque. Il regalo invece viene solitamente dai testimoni o dagli amici più cari, che ci amano e ci stimano contribuendo anche loro al nostro futuro.

Una cosa blu Simbolo di fedeltà, purezza e sincerità nell’atto del matrimonio. Questa può essere anche unita al regalo da parte degli amici (tipo una giarrettiera blu) anche se ci sono altre fantasiose possibilità. Oppure la cosa vecchia potrebbe essere l’abito o un paio di orecchini con zaffiri blu.

Si dice poi che sia importante che lo sposo non veda l’abito prima delle nozze perché si crede porti sfortuna e possa anche essere causa di una rottura prematura. Sono credenze sì, ma quante di voi, fino ad oggi, si sono attenute a queste piccole superstizioni? In fondo un po’ di fortuna aiuta…non siete d’accordo?

Pubblicato in Senza categoria | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | Commenti disabilitati

L’Alta Moda Sposa sceglie il bianco dal 1840…

Come tutti sanno il colore bianco è il colore per eccellenza dell’abito da sposa. In Occidente, infatti, gli atelier di abiti da sposa usano proporre alle loro clienti creazioni realizzate, prevalentemente, in bianco o nei toni dell’avorio, del crema o dell’ecrù.  Molti credono che questo colore sia stato scelto per la sposa  come simbolo di purezza e verginità, ma in realtà le radici sono ben diverse.
Nell’antica Roma, ad esempio, le nozze venivano considerate come una sorta di promozione sociale, i matrimoni venivano combinati quando gli sposi erano ancora bambini per assicurarsi saldi legami familiari ed economici, sia da parte dell’uomo che della donna. L’abito della sposa era una tunica bianca, ricevuta in dono dai genitori, chiusa da un nodo, detto d’Ercole, che poteva essere sciolto soltanto dallo sposo; sui capelli, pettinati con sei trecce in onore delle vergini vestali, si posava una corona formata da gigli, grano, rosmarino e mirto (simboli di purezza, fertilità, virilità maschile e lunga vita), il “velo” (velarium flammeum) di colore giallo zafferano, tolto il giorno dopo la consumazione del matrimonio, simboleggiava il fuoco di Vesta, la dea che proteggeva il focolare domestico. Nel Medioevo, invece, la sposa indossava l’abito più bello che la famiglia potesse permettersi o che tramandava di madre in figlia. Solitamente si trattava di un abito dalle tinte calde e dai colori vivaci, adornato di pelliccia. Tale veste di lusso, era poi destinata a diventare il pezzo forte del guardaroba elegante per tutte le occasioni future di mondanità.
La prima a rompere questa tradizione fu la principessa Filippa, figlia d’Enrico IV d’Inghilterra, che per il suo matrimonio con Erik di Danimarca nel 1406 scelse di indossare una tunica e un mantello di seta bianca bordati di pelliccia di vaio e d’ermellino. Ci vollero ancora 150 anni prima che si ripetesse nuovamente questa scelta con le nozze di Maria Stuarda regina di Scozia, nel 1558, con Francesco II di Francia. Tuttavia passarono ancora molti secoli prima che un’altra regina si vestisse di bianco per convolare a nozze. Nel 1840 la Regina Vittoria d’Inghilterra si sposò con Alberto di Sassonia. L’eco di questo matrimonio regale e la foto ufficiale dell’evento che ritraeva la sposa in tutta la sua maestosità, con quel vestito bianco ornato da preziosi merletti, lanciarono definitivamente la “nuova moda” dell’abito da sposa bianco, che ancora oggi, secondo la nostra lunga esperienza nel nostro atelier nelle Marche (www.giorgiaf.it a Fabriano) è il colore predominante. E’ il caso di affermare che l’Alta Moda Sposa dall’Ottocento è riuscita a sconfinare oltre il nuovo millennio e chissà per quanto ancora ci accompagnerà…

Pubblicato in Senza categoria | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | Commenti disabilitati

L’atelier giorgia f in uno straordinario servizio fotografico stile Grande Gatsby…

Ecco a voi alcuni scatti in perfetto stile anni’20, come va tanto in voga ora…. Perché gli abiti da sposa prodotti nel nostro atelier hanno un sapore unico, a volte vintage ma con una rilettura in chiave moderna. Venite a scoprirli nel nostro atelier di Fabriano, in provincia di Ancona a pochi passi da Jesi…

          

Fotografia : FotoSam

Abiti: atelier giorgia f

Pubblicato in Senza categoria | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | Commenti disabilitati

Direttamente dal Red Carpet per la notte degli Oscar l’ispirazione per abiti da sogno…

Qualche ispirazione dal Red Carpet per la notte degli Oscar per abiti da sposa o da sera davvero da sogno…

E voi quale preferite???

 

    

Pubblicato in Senza categoria | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | Commenti disabilitati

Anteprima abiti da sposa e da cerimonia dell’atelier giorgia f da TUTTI PAZZI PER LE NOZZE al Marchese del Grillo di Fabriano

Amici e amiche ecco a voi alcune immagini dei nostri abiti da sposa e da cerimonia (www.giorgiaf.it) scattate durante la manifestazione rivolta alle coppie in procinto di sposarsi. TUTTI PAZZI PER LE NOZZE – IV edizione si è infatti svolta domenica scorsa presso il prestigioso relais il Marchese del Grillo a Fabriano. Ma la manifestazione, che è stata come sempre un grande successo, ha richiamato coppie di futuri sposi da Jesi, Ancona, Recanati, Gubbio e Sassoferrato.

  

Abiti da sposa, da cerimonia e da sera da sogno realizzati su misura, in base alle esigenze e alle forme di ogni cliente…

 

 

Pubblicato in Senza categoria | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | Commenti disabilitati

TUTTI PAZZI PER LE NOZZE – IV edizione

Domenica 9 febbraio 2014 dalle ore 15,00 presso il Relais Marchese del Grillo di Fabriano, una delle più belle strutture della provincia di Ancona, l’atelier giorgia f non poteva mancare con le sue meravigliose creazioni sposa e cerimonia. Un evento sposi innovativo con lezioni, dimostrazioni, degustazioni, quadri moda…

Imperdibile per le coppie in procinto di sposarsi…

 

Pubblicato in Senza categoria | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | Commenti disabilitati

Raddoppiamo: da oggi i meravigliosi abiti da sposa e cerimonia dell’atelier giorgia f anche a Senigallia

Da oggi potrete trovare le collezioni sposa e cerimonia giorgia f anche presso la storica boutique di Senigallia “Quartastrada”, in viale Leopardi 211. La nuova socia Elisa Bruschi, infatti, accanto a brand di tutto rispetto come Twin set, Annarita n, xs Milano, Maria Grazia Panizzi, etc. per tutti i giorni ha deciso di introdurre anche una sezione dedicata alla moda per le grandi occasioni. Presso “Quarta Strada” verrà inoltre gestito sempre in collaborazione con giorgia f un servizio “su misura” con la possibilità di realizzare capi di alta sartoria per le clienti più esigenti.

Quarta Strada
viale Leopardi 211
Senigallia (AN)
Tel. 071 7925450

Pubblicato in Senza categoria | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | Commenti disabilitati

Ancora alcune immagini dell’evento sposi a GUBBIO!!!

Lo stand dell’atelier giorgia f  durante l’evento sposi “…e vissero felici e contenti” a Gubbio. Tanti meravigliosi abiti da sposa e da cerimonia per tutti i gusti…

E alcune immagini rubate qua e là prima della sfilata…

 

 

 

E una bella foto di gruppo…

 

 

Pubblicato in Senza categoria | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | Commenti disabilitati

Buone feste…

L’atelier giorgia f vi augura un anno pieno delle gioie che cercate…

 

Pubblicato in Senza categoria | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , , | Commenti disabilitati