La scelta dell’abito da sposa: consigli e trucchi per non stressarsi troppo

La scelta dell’abito della sposa è, senza alcun dubbio, un appuntamento decisivo e un momento indimenticabile nella vita di una donna. Se è vero che organizzare un matrimonio è tra gli eventi più stressanti, secondo solo ai traslochi, farsi sopraffare dallo stress e perdere la calma durante la ricerca dell’abito giusto per il grande giorno non ha molto senso. Giorgia Fedeli, stylist dell’atelier Giorgia f di Fabriano (www.giorgiaf.it) e creatrice di abiti da sogno, è pronta a darvi alcuni preziosi consigli per aiutarvi nell’ardua impresa.

1.   Stabilite un budget

Cercando, vi renderete conto che esiste un’enorme varietà di abiti da sposa con prezzi infinitamente diversi. Prima di acquistare, determinate quanto vi potete permettere di spendere. Non andare oltre i vostri limiti, perché spendere oltre il vostro budget si ripercuoterà su tutte le altre spese.

2.   Pronte per le prove…

Non occorre effettuare un religioso e stressantissimo pellegrinaggio per tutti gli atelier  o le boutique nel raggio di 200 km da casa vostra… Andate a farvi un giro virtuale su internet, sfogliate delle riviste di settore e scegliete piuttosto due o tre atelier che hanno uno stile vicino al vostro, quindi chiamate e prendete appuntamento per provare gli abiti. Quando arriverà il tanto atteso momento della prova, vi consiglio di indossare biancheria color carne, di portare con voi un paio di sandali o di scarpe con il tacco nei toni chiari e di sfoggiare una piega e un trucco piuttosto naturali. E, mi raccomando, non occorre che vi portiate dietro amiche, mamma, zia, sorelle, cugine, suocera e tutto il parentado di lui: un paio di persone fidate saranno più che sufficienti. O tutta questa gente rischierà di confondervi, datemi retta.

3.   Siate pronte a mettervi in discussione: sarà l’abito a scegliere voi e non il contrario!!!

Prendetevi tutto il tempo per provare e riprovare anche cose diverse da quelle che avevate in mente: l’abito che avete sempre sognato potrebbe non essere quello giusto per voi e viceversa altri modelli che non avete mai considerato potrebbero calzarvi davvero a pennello. Capita più frequentemente di quanto si possa pensare. E in ogni caso un abito da sposa deve valorizzare la vostra figura e rispecchiare perfettamente la vostra personalità. E deve essere in perfetta armonia con il contesto che avete scelto per le nozze, quindi con il tipo di cerimonia, la location, la stagione e l’ora in cui verrà celebrato il tanto atteso momento del sì.

4.   Quando provate il vostro vestito dovete sentirvi bene sia fisicamente sia emotivamente

Optate per un modello con il quale vi sentiate a vostro agio e riusciate anche a muovervi, camminare, piegarvi, stare sedute, ballare e … respirare! Un corsetto troppo stretto potrebbe impedirvi di godervi a pieno il vostro Giorno: siete sicure di volerlo per forza?

5.   Occhio alla qualità

Valutate scrupolosamente qualità dei tessuti e della fattura, in questo settore sono in molti a improvvisarsi stilisti, a vendere per seta ciò che seta non è, a rifilarti abiti delle collezioni passate a prezzo pieno, a spacciare per italiani abiti di provenienza cinese… perciò attenzione a non farvi infinocchiare.

6.   Non fatevi condizionare

Ascoltate i consigli e le opinioni di tutti, ma scegliete sempre con la vostra testa. Non fatevi condizionare da nessuno, commesse incluse.

7.   Accettate il vostro fisico per ciò che è

Non sottoponetevi a diete e allenamenti massacranti per poter indossare una taglia in meno, non è il vostro corpo che dovrà adattarsi al vestito da sposa, ma esattamente l’inverso…

8.   L’importanza dell’ultima prova

Non saldate l’intero importo prima che l’abito sia completamente realizzato, consegnato e provato. E chiedete che l’ultima prova sia fatta massimo  una settimana prima delle nozze, mi raccomando… lo stress del matrimonio potrebbe farvi dimagrire.

9.   Non perdete di vista ciò che è davvero importante

Cerimonia e ricevimento sono certamente importanti, ma sposarsi non ha niente a che vedere con il vestito che sceglierete, non siete d’accordo? Tenete bene a mente il grande passo che state per compiere e concentratevi sul fatto che vi state per impegnarvi a condividere la vostra vita con l’uomo al quale quel giorno direte “sì, lo voglio”. Con l’abito bianco o lilla, lungo o corto, con o senza velo.

10 . Infrangete ogni regola… incluse le mie

Non siete obbligate a sposarvi in bianco e in lungo. Potete optare per altri colori, per un tailleur, per i pantaloni perfino… Scegliete qualsiasi cosa vi faccia sentire davvero bene. Questa, se volete, è l’unica regola che valga la pena rispettare…

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.